Era il 1981 quando un giovane Fabrizio Trevisan apre a Cossato il suo negozio di fotografia. Allora il digitale non esisteva e non era neppure all’orizzonte. Si era in piena epoca analogica con le pellicole e gli sviluppi in camera oscura. Trentacinque anni dopo Fotostudio Trevisan è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia non solo di Cossato ma di tutta la provincia.
Negli ampi locali di via Martiri della Libertà, serviti da un comodo parcheggio, Fabrizio e la moglie, ora affiancati dalla figlia Margherita, a cui con gradualità sarà lasciato il testimone, offrono un ricco assortimento delle migliori marche di fotocamere. Si va da quelle per i professionisti a quelle per i principianti. I marchi che vanno per la maggiore sono Nikon, Canon, Olympus, Fuji e Sony.
Qualche anno fa qualcuno aveva profetizzato la fine per i produttori di fotocamere. I nuovi telefoni avrebbero soppiantato la macchina fotografica, non ci sarebbe più stata la sua necessità. Sarebbe sparita nel dimenticatoio come tanti oggetti che la modernità ha reso inutili. Nessun vaticinio fu più sbagliato. Il mercato delle fotocamere digitali, è vero, si è eroso per quelle cosiddette entrylevel ma gode di ottima salute per le premium, siano esse le fullframe che le mirrorless che nel design ammiccano alle loro progenitrici degli anni ’70.
Da Trevisan il cliente troverà competenza e consigli per poter fare il giusto acquisto. Il plus è l’assistenza che solo un’attività con una lunga storia alle spalle può dare. Il cliente non viene mai lasciato solo. In questa logica vengono organizzati workshop o seminari per approfondire le proprie conoscenze.
La tecnologia negli ultimi anni ha regalato agli sportivi un accessorio che sta diventando sempre più irrinunciabile: la GoPro una piccola e versatile videocamera che può seguire in ogni avventura il suo possessore. La si può fissare sul casco ed essa immortala le evoluzioni del biker, dello sciatore o dell’alpinista. I filmati vengono poi condivisi sulle piattaforme Social in modo da rendere partecipi amici e conoscenti delle emozioni vissute in prima persona. E Fotostudio Trevisan non poteva rinunciare a proporre questo prodotto: un intero angolo del negozio è dedicato a queste microcamere.
Ma Fotostudio Trevisan non rinnega, anzi, è orgoglioso della sua tradizione di sviluppo di immagini. Chiunque può arrivare in negozio con la sua fotocamera, o scheda di memoria, o ancora con una chiavetta usb o direttamente con il cellulare, e far stampare le fotografie che si vogliono nei formati e sui supporti desiderati. Lo sviluppo è immediato. Sempre più richiesti sono i cosiddetti foto gadget, ovvero diversi oggetti, dalle cover dei cellulari, alle t-shirt, in cui possono essere impresse le immagini che si vogliono. Non mancano in negozio una serie di belle cornici entro le quali conservare i propri scatti più cari.
Fotostudio Trevisan è anche servizi fotografici. Si realizzano foto reportage di cerimonie, battesimi, comunioni, matrimoni ed eventi sportivi. Si eseguono anche ritratti in studio, questi in particolare per immortale il momento della prima comunione o della cresima.
Uno dei servizi proposti di recente è “Print Me App” che permette di spedire e far stampare le foto da casa.
(La Stampa 9 Aprile 2016)